LA POLIZIA DI STATO METTE IN ALLERTA: ATTENZIONE AL VIRUS CRYPTOCLOCKER

 

Sono sempre più numerose le segnalazioni che giungono negli uffici della Polizia di Stato su una nuova frode che imperversa sul web. Lo scenario è il seguente: l’ignoto utente di Internet riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio che fornisce informazioni su presunte spedizioni a suo favore, oppure contenente un link relativo ad un acquisto effettuato online. Cliccando sul link incluso nella mail, oppure aprendo un allegato (solitamente un falso documento pdf) viene iniettata una variante del noto virus informatico “Cryptoclocker”. Questo software malevolo immediatamente rende illeggibili, se non attraverso una procedura di decriptazione possibile soltanto ai criminali informatici responsabili dell’infezione, tutti i documenti presenti sia sul computer attaccato che sugli altri computer ad esso collegati in rete. A questo punto si realizza il ricatto dei criminali informatici: una schermata richiede il pagamento di una somma di danaro di alcune centinaia di euro per riavere indietro i propri documenti...

 

Cryptolocker torna a prendere di mira gli italiani. In queste ore, infatti, si sta diffondendo a macchia d'olio una nuova variante del virus!

 

Il nuovo Cryptolocker si presenta generalmente via email, con un messaggio simile a quello riprodotto nell'immagine a lato. Per cercare di indurre l'utente ad eseguire l'allegato malevolo, gli autori di Cryptolocker hanno avviato un'intensa campagna phishing.

Con un'email truffaldina che, ad una prima occhiata, sembra provenire dal corriere espresso SDA, Cryptolocker cerca di trarre in inganno gli utenti meno attenti. "Il vostro pacchetto con codice di spedizione (...) è arrivato al (...). Stampare l'etichetta di spedizione e mostrarla in un ufficio postale più vicino per ottenere il pacchetto".

A lato l'incipit dell'email fraudolenta.

 

 

Una volta eseguito l'allegato malevolo, lo schema seguito da Crytplocker è sempre lo stesso: i file personali dell'utente vengono cifrati con il solido algoritmo RSA (crittografia a chive asimmetrica). Per ottenere la chiave privata per lo sblocco dei file, viene richiesto il versamento di un importo in denaro sotto forma di Bitcoin.

 

 

SE SEI INCAPPATO IN QUESTO VIRUS CONTATTACI AL TEL: 030.45295 PRIMA DI CEDERE AL RICATTO!

 

Operariamo in questi settori con serietà e competenza garantendo un servizio completo e di qualità. - Interpellateci per qualsiasi informazione o preventivo.

PRIVACY POLICY - P.IVA: 02348630985 - TECNO VIDEO SERVICE di GIORGIO BRAVO, via via ANGELO INGANNI, 3/a 25121 BRESCIA - E- MAIL: - Clicca